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Showrooming. Si definisce così il fenomeno che raggruppa la tendenza degli utenti che si recano al punto vendita per analizzare il prodotto, indossarlo/provarlo, verificarne qualità e prezzo per poi acquistare il tutto online (da un tuo competitor 🤬) capace di offrire condizioni vantaggiose a livello di prezzo, consegna e reso del prodotto.

I suoi vantaggi? Niente paura, con una buona strategia potrai incrementare le vendite dei tuoi punti vendita e del tuo business online conducendo i tuoi potenziali clienti, a livello locale, oppure su più sedi della tua attività. Potrai sfruttare questa tendenza per proporre prodotti esclusivi, che potranno essere acquistati solamente nei tuoi punti vendita. Un esempio? Puoi vendere online il tuo prodotto di punta ed alcuni accessori, mentre dedicare al punto vendita fisico alcuni accessori unici non acquistabili online.

Il Webrooming è il termine utilizzato per definire la tendenza opposta! Ovvero, i tuoi clienti si recano al punto vendita per acquistare merce che hanno trovato online ma al momento potrebbe non essere disponibile, il sito web potrebbe non essere affidabile oppure le condizioni di spedizione sfavorevoli.

Tieni presente che i due comportamenti si sviluppano in modo costante e sono identificabili per differenti tipologie di buyer, nei prossimi articoli avremo sicuramente modo di approfondire, un motivo in più per seguirci! 😉

Ti piacerebbe analizzare come sfruttare questi fenomeni a tuo favore?

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Pietro Perona
Pietro Perona
Digital Mind & Co-founder | Attratto da tutte le forme di innovazione è l'anima digitale di Koodit. Nel tempo libero gioca a Golf e legge libri di strategia e start-up.
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