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Speciale Natale: 5 idee per incrementare le vendite ecommerce dei tuoi prodotti

1 Dicembre 2020 di Eleonora Boffa

Lettura di 4 minutiAdvisory E-commerce solution

Mancano ormai poche settimane a Natale e – come è noto – non è una ricorrenza di solo un giorno, ma una festa che inizia già nel mese di novembre con il Black Friday.

Il Natale è una festività a cui è difficile restare indifferenti e che, dal punto di vista commerciale, è un’opportunità da sfruttare per incentivare le vendite dei propri prodotti, creare brand awareness coinvolgendo e fidelizzando maggiormente i clienti.

Negli ultimi mesi la pandemia da Covid-19 ha influito fortemente su tutti i settori economici. Tutti, ad eccezione di uno: il retail. Protagonista indiscusso che si è contraddistinto da questo trend negativo ed è tutt’ora il settore che ha registrato incrementi record mai visti negli acquisti online.



Alcuni dati aggiornati sui trend di acquisto


Salesforce, piattaforma leader nel CRM, ha rilasciato le sue previsioni sui trend di acquisto nel periodo pre-natalizio 2020:

Secondo le nostre previsioni, durante il periodo pre-natalizio le vendite online a livello globale subiranno un’impennata del 30% rispetto al 2019, raggiungendo dunque un nuovo massimo storico di 940 miliardi di dollari a livello globale. Nonostante la crescita sul fronte digitale, le vendite complessive durante le festività rimarranno stabili, con un valore stimato di 5.1 trilioni di dollari.

Fonte: Salesforce


Come puoi dunque supportare le vendite nel periodo pre-natalizio per far aumentare la tua brand awareness e promuovere in modo originale i tuoi prodotti online a Natale?



Come incrementare le vendite dei tuoi prodotti a Natale


In questo periodo la propensione all’acquisto è molto alta, è dunque importante non farsi cogliere impreparati. Pianificare all’ultimo la propria strategia, o non pianificarla affatto, può esser controproducente per la tua attività. Potresti infatti perdere l’occasione di aver nuovi clienti e lasciare che siano i tuoi competitor a trarne vantaggio.

Non esiste una strategia pronta all’uso, ma esistono soluzioni per progettare un’esperienza utente il più possibile performante per guidarli all’acquisto.

Ecco per te cinque suggerimenti semplici, ma efficaci da mettere subito in pratica.

Iniziamo subito!



Crea sponsorizzazioni e campagne ad hoc


Puoi creare delle sponsorizzazioni e campagne specifiche attraverso cui promuovere le offerte dei tuoi prodotti online.

Potresti creare una campagna di advertising avvalendoti di Facebook e Instagram, oppure sfruttare Google Adv per ottimizzare al meglio la tua presenza sui motori di ricerca. Campagne di questa tipologia ti permettono inoltre di creare annunci di remarketing, ossia connetterti con persone che hanno dimostrato interesse per il tuo sito web. Ti permette inoltre di posizionarti strategicamente con i tuoi annunci in modo da incrementare la notorietà del tuo brand, o a diventare promemoria d’acquisto per i tuoi segmenti di pubblico.

Questa soluzione, se pianificata sulla base dei tuoi obiettivi, può certamente permetterti di raggiungere grandi risultati anche a partire da un investimento minimo.



Proponi coupon e promozioni natalizie ad hoc


Dati raccolti e analizzati da VoucherCloud sull’utilizzo di coupon hanno affermato come il 57% degli acquirenti è più motivato ad effettuare un acquisto per la prima volta se può riscattare un buono sconto.

Offrire coupon, ossia un buono d’acquisto che dà diritto ad uno sconto – di qualsiasi importo sia – genera sempre una risposta emotiva positiva in chi lo riceve. E un’esperienza d’acquisto positiva, come ben si sa, potrebbe innescare nuovi acquisti per il futuro, o permettere a nuovi clienti di conoscere il tuo business.  



Crea un Visual natalizio


Anche l’occhio vuole la sua parte! Dai un tocco natalizio ed accogliente ai tuoi canali online, a trarne beneficio non sarà solo l’immagine del tuo brand, ma sarà allo stesso tempo fonte ispirazione per tutti i tuoi visitatori.

Puoi creare personalizzazioni ad hoc sul Natale come banner, post e Stories, ma anche schede prodotto a tema servendoti di strumenti per curarne a 360° l’aspetto Visual.

Abbiamo parlato dei migliori tool per creare gratuitamente e in poco tempo grafiche di qualità, leggi l’articolo qui.

Tutto questo permetterà ai tuoi clienti di entrare nello spirito natalizio sentendosi coccolati in un’atmosfera calda e accogliente da cui attingere spunti per iniziare a fare acquisti e regali.



Offri bundle di prodotti e servizi extra


Le offerte sono sempre assai gradite e un richiamo all’acquisto, specialmente nel periodo natalizio. In questo periodo è comune imbattersi sugli ecommerce, ma anche nei negozi fisici, in bundle di prodotti.

Un bundle è un’offerta speciale in cui due o più prodotti – tipicamente complementari – vengono venduti in un pacchetto insieme ad un prezzo unico vantaggioso.

Rientra tra le tecniche di marketing più efficaci, in particolare in occasione dei regali natalizi, poiché ti aiutano anche ad ottimizzare le conversioni.

Ad esempio, se vendi prodotti di cosmetica e cura della persona, potresti mettere in vendita un profumo e una crema della medesima linea ad un prezzo nettamente inferiore (rispetto al costo complessivo dei due prodotti se fossero venduti singolarmente). 

Potresti inoltre offrire servizi extra, come il poter impacchettare gli acquisti dei tuoi clienti, permettendo loro di scegliere la confezione e, perché no, lasciare anche un messaggio d’auguri personale da recapitare al loro destinatario.

Personalizzazioni di questo tipo sono molto gradite, specialmente quest’anno in cui il distanziamento sociale metterà a dura prova il consueto e tanto amato scambio dei regali.

Vuoi creare un biglietto personalizzato? Leggi questo nostro articolo e scopri come puoi crearne uno, oppure a chi affidarti per la realizzazione in poco tempo.



Crea un Christmas Contest e coinvolgi i tuoi clienti


Un contest è uno strumento creativo per focalizzare l’attenzione degli utenti sul tuo brand. È una sottocategoria dei concorsi a premi, pertanto ricorda che fa riferimento ad una normativa dedicata. Prima di passare all’azione valuta sempre se per il tuo business è un’attività consentita.

I contest sono occasione per coinvolgere i tuoi clienti più affezionati, facendo anche in modo che il passaparola innescato ti permetta di raggiungerne anche di nuovi.

Scrivi il regolamento da rispettare, i termini e le condizioni, realizza una grafica e un copy a tema e… prepara il tuo regalo!

Potresti, ad esempio, chiedere ai tuoi followers di commentare e taggare altri utenti sotto i tuoi post per vincere un premio natalizio esclusivo (un coupon sconto, ad esempio).

I Social Media – in particolare Facebook, ma ancor più Instagram – sono un valido alleato nel diffondere iniziative di questo genere poiché ti consentono di aumentare e migliorare la tua presenza online in semplici mosse.


E ora?

Datti da fare: dai libero sfogo alla tua creatività, in fin dei conti Natale è anche questo, ma non dimenticarti di mettere sempre in primo piano gli obiettivi strategici che ti sei prefissato.

Vuoi approfondire con noi uno di questi suggerimenti e realizzare una campagna natalizia a supporto delle vendite e incrementare la tua brand awareness?



Parliamone insieme!



Eleonora Boffa

Content Manager - Laureata specializzata in Comunicazione, ICT e Media, in Koodit si occupa di ricercare le parole giuste per raccontare, scrivere e rendere i contenuti coinvolgenti.