Cliente
Icario
Settore
Vitivinicolo
Lavoro
Sviluppo
E-commerce
Anno di sviluppo
2015 – in corso
Icario è un’azienda agricola produttrice di Vino Nobile di Montepulciano. La sua storia inizia nel 1999, ma la passione famigliare nel settore, la cura dell’artigianalità e il rispetto della natura da molto tempo prima.
Esigenze
Azienda si è rivolta a noi nel 2015 con la necessità di raccontare e trasmettere nel mondo la loro dedizione famigliare nel mondo del vino. Ci siamo così occupati della progettazione del loro e-commerce – per espandere il loro mercato – e l’attivazione di campagne Adv mirate alla costruzione del brand online.

Il nostro approccio
La vendita – fino a quel momento – avveniva anche al di fuori dell’Unione Europea, perlopiù nel settore B2B e attraverso i metodi tradizionali.
Con l’intento di voler avvicinare Icario ai suoi clienti finali e ampliare di conseguenza anche il loro mercato, la riprogettazione dell’e-commerce insieme al settaggio di campagne di Google Advertising è stata centrale.
L’e-commerce – progettato con template 100% custom – realizzato su base WordPress, utilizzando il plug-in WooCommerce. Lo strumento ha permesso di realizzare una soluzione flessibile e con funzionalità anche in ambito gestionale: dagli ordini al magazzino, fino alla ricezione di pagamenti e la gestione automatica delle imposte sullo shop.
Fidelizzare il cliente e far crescere via via il business è stato lo step successivo. Infatti, in collaborazione con il cliente ci siamo occupati della definizione e del lancio strategico del Wine Club: un programma di fidelizzazione per gli acquirenti. Il sistema integrato, basato su Rewards Points, ha permesso di offrirevantaggi e benefits: trasformando un acquisto ricorrente in un’esperienza immersiva per il cliente.